Fideiussioni per Contributi pubblici a fondo perduto

L’impresa che si aggiudica un contributo pubblico per poter ottenere una anticipo deve presentare una fideiussione all’Ente erogante, per garantire il rimborso nel caso questi non porti a termine il progetto per cui gli hanno dato il denaro.I contributi sono numerosi, per diversi miliardi di Euro e sono concessi ogni anno a migliaia di aziende, ci sono contributi POR : Programma Organizzativo Regionale, per finanziare programmi di investimento riguardanti l’avvio di nuove attività produttive, per potenziare l’attività di ricerca o per contribuire allo svolgimento di corsi di formazione e di riqualificazione. Ci sono i Contributi FESR: Fondi Europei di Sviluppo Regionale.I Contributi MIUR: sono i fondi dedicati al Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.Ci sono contributi per l’acquisto o aggiornamento di beni strumentali, per le società che consumano molta energia, dette anche Energivore, per bandi indetti dall’INAIL sulla sicurezza sul lavoro, per imprese giovanili, per incentivare l’accesso al WEB, per incentivare la nascita di imprese per giovani disoccupati, per incentivare l’imprenditoria femminile, per gli studenti che vincono una borsa di studio ( Sicilia futuro, Ritorno al futuro, Bollenti spiriti), per la creatività giovanile, per incentivare la ricerca industriale, per il credito d’imposta per l’assunzione di lavoratori svantaggiati, per l’assunzione di un giovane apprendista, detto anche progetto AMVA, Italia Lavoro, Botteghe e Mestieri – Impresa Continua.

Ci sono contributi per le imprese danneggiate da eventi alluvionali o da terremoti.

Contributi a favore dello sviluppo delle medie e piccole imprese, erogati da FINLOMBARDA o da Finpiemonte o da altre concessionarie regionali.

Fondi per le imprese che hanno difficoltà di accedere al credito bancario.

C’è il contributo PON: Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Competitività”, che si divide in progetto chiamato Primi Passi, diviso in Smart o Start.

Fondi per le coppie che acquistano casa ed hanno difficoltà ad accedere a un mutuo

Ci sono i contributi a fondo perduto per l’agricoltura, Argea, Artea e simili, ci sono i contributi FEAGA (Fondo Europeo Agricolo di Garanzia) e FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale).

Contributi per incentivare investimenti nel settore del commercio, Fondi per il Microcredito Fse, la nuova Sabatini per l’acquisto di beni strumentali, i POIC: Progetti Operativi Imprenditorialità Comunale.

I contributi denominati “Lunga Estate” per incentivare le imprese turistiche stagionali che impiegano i lavoratori stagionali presso altre strutture all’interno della stessa Regione.

I contributi ZFU, per le aziende localizzate nella Zona Franca Urbana. Contributi per Fiere e missioni all’estero, per la ristrutturazione della casa, per il fotovoltaico e per le energie alternative.

Durata: varia in funzione della legge alla base della domanda di contributo, solitamente va da i 12 ed i 36 mesi.

• POR: PROGRAMMA ORGANIZATIVO REGIONALE
  • PON: PROGRAMMA ORGANIZZATIVO NAZIONALE
  • FESR: FONDI EUROPEI DI SVILUPPO REGIONALE
  • MIUR : Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
  • POR: programma organizzativo regionale
  • PON: programma organizzativo nazionale
  • AMVA: Italia Lavoro, finanziamenti a fondo perduto per l’assunzione di apprendisti
  • FEASR: Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale
  • AGEA: Agenzia per le erogazioni in agricoltura
  • ARGEA: Agenzia Regionale per il sostegno all’Agricoltura
  • MIUR: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
  • PSO, MICROCREDITO, Finanziamenti Regionali, Finanziamenti Europei, imprenditoria femminile, Fondi strutturali, POP, PIT , GAL, imprenditoria giovanile
Hai bisogno di una consulenza?

Mettiamo a disposizione un team specializzato nel mondo delle fideiussioni e assicurazioni di ogni genere. Entra in contatto con il nostro staff per ulteriori informazioni.